La lettura dei numeri aziendali é importante
Progettiamo insieme il controllo di gestione piú aderente alla tua azienda
Oggi é necessario che dall'esperienza vissuta in prima persona dall’imprenditore si ricavino via via, mediante analisi, osservazioni e riflessioni dei metodi che consentano soluzioni sempre adeguate alle situazioni, capitalizzando progressivamente le nuove esperienze.
Non servono montagne di "dati", é necessario invece di fornire poche "informazioni" che servono a chi deve decidere.
I sistemi di controllo di gestione non possono essere universalmente validi ed applicabili a tutte le aziende, vanno sempre progettati e “cuciti” addosso ad ogni specifica realtá, sulla base dei "fattori critici" che ne condizionano il successo.
Nella vita dell’azienda, i dati per il controllo di gestione ci sono sempre.
Bisogna cercarli, organizzarli e presentarli in modo efficace a chi dovrá prendere decisioni, in modo che possa farlo facilmente.
1
Impostare e riclassificare il Conto economico con l’obiettivo del controllo dei costi, dei margini per il calcolo corretto dei prezzi di vendita.
2
Analizzare e impostare il nuovo Piano dei conti al fine di ottenere sia una contabilitá fiscalmente corretta, sia i dati necessari per l'analisi di bilancio.
3
Analizzare ed impostare la contabilitá analitica per divisione aziendale e per commessa (per impianti, progetti, etc…).
4
Analizzare il processo attivo e passivo: dalle offerte, agli ordini clienti, alla fatturazione, alla contabilitá, per ottenere tutto ciò che é possibile dal software in termini di controllo e di analisi dei dati.
5
Analizzare i processi di magazzino per ottimizzare sia i tempi che i metodi senza sprechi di costi.
6
Analizzare e impostare la contabilitá in tempo reale per utilizzarla in tutte le analisi, finalizzandola alla gestione delle banche, ai solleciti ai clienti, ai pagamenti ai fornitori. Ma anche ai bilanci per il commercialista e ai bilanci riclassificati per la Direzione.
7
Avere sempre il quadro della situazione con i bilanci periodici attraverso l’ottimizzazione dei dati di analisi. In questo modo avremo sempre una fotografia reale dello stato dell’arte della nostra azienda e una previsione di chiusura che ci porti con serenitá al bilancio di fine anno.
8
Dal controllo di gestione orientato al passato, occorre spostarsi verso un sistema orientato prevalentemente al futuro, con una pianificazione precisa e un sistema flessibile di budgeting. Un budget economico periodico, che proietta l'andamento dei flussi di cassa dell'azienda e l'evoluzione dei fabbisogni finanziari per programmarne un’adeguata copertura, nonché a valutare la fattibilità degli investimenti programmati.
La raccolta, il trattamento, l’analisi di grandi quantitá di dati é possibile solo grazie ad adeguati sistemi informatici di supporto.
Siamo in grado di individuare il sistema informativo piú adatto per migliorare e razionalizzare tutto il sistema di controllo di gestione aziendale oppure di crearne uno personalizzato ad hoc per l'azienda.
Le analisi e l'impostazioni di metodologia si traducono in processi e procedure tracciate e scritte, che aiutano l’azienda e tutti i collaboratori a seguire un metodo specifico, certo e verificabile in ogni momento.
Ogni passaggio, ogni singola attivitá é oggetto di formazione “on the job” strutturata in alcune specifiche fasi o momenti.
Proponiamo una formazione partecipativa, che porti allo sviluppo dei partecipanti, rendendoli autonomi nel proprio operato e che nel contempo aiuti l'azienda a realizzare i propri obiettivi.
Restiamo al fianco delle Aziende anche nella fase di utilizzo del sistema di controllo, per supportare la direzione nell’analisi e verifica dei risultati di gestione e nel raggiungimento dell’obiettivo.