Un'azienda organizzata é un'azienda che cresce
Coniughiamo l’organizzazione aziendale con le competenze professionali
Partiamo sempre dall’ascolto delle esigenze di un cliente, fissiamo gli obiettivi e insieme progettiamo un percorso formativo su misura: personalizzato, innovativo, efficace.
Semplifichiamo l'implementazione dei vostri progetti, accompagnandovi durante tutto il processo applicando il metodo formativo piú idoneo.
Lo scopo é quello di costruire percorsi di crescita professionale dinamici e sviluppo delle competenze finalizzate al miglioramento dei risultati aziendali.
Per un concreto supporto nella gestione delle attivitá aziendali di training, anche i nostri interventi formativi riguardano tutti i flussi aziendali, finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni software o al miglior utilizzo di quello in uso.
✔ progetti di trasformazione del sistema operativo aziendale
✔ progetti di trasformazione e cambiamenti organizzativi
✔ progetti di formazione legati ad un impegno collettivo mirato al successo aziendale
Partendo da un’analisi precisa e attraverso strumenti metodologici basati sull’esperienza quotidiana, focalizziamo le tematiche critiche di un’azienda e trasferiamo nuove competenze, finalizzate ad un concreto beneficio aziendale.
✔ strumenti per il controllo di gestione
✔ cash flow
✔ bilancio riclassificato
✔ budget
✔ lean organization
✔ ottimizzazione dei dati
La conoscenza non é sufficiente a produrre un cambiamento, ci vuole metodo e costanza.
Studiamo il contenuto, la pedagogia, il controllo e la comunicazione interna in tutti i nostri percorsi formativi.
Accompagnare le persone a sviluppare autonomia e a padroneggiare le conoscenze acquisite: questo per noi é il vero risultato!
Attraverso diversi momenti, dalla definizione dell’obiettivo all’identificazione di soluzioni, dalla realizzazione del cambiamento al consolidamento dei risultati, studiamo un percorso per piccoli gruppi finalizzato ad aiutare i partecipanti a identificare soluzioni concrete per le specifiche criticitá. Dopo il lavoro in gruppo sulla condivisione e sperimentazione di una determinata competenza, si prosegue con il coaching individuale, utile soprattutto quando si lavora con persone di esperienza, dotate di metodi personali che non si possono azzerare, ma rappresentano piuttosto una base di partenza.
Un vero affiancamento durante l’attivitá lavorativa consueta permette da una parte di rilevare le criticitá e dall’altra i punti di forza di ogni partecipante in una situazione reale. Lo utilizziamo sia in una fase iniziale di rilevazione, sia come momento successivo al laboratorio di coaching. L’ attivitá di Training on the Job é condotta con rigore metodologico. Utilizziamo una check list quali-quantitativa che permette di valutare velocemente gli aspetti da discutere al termine della sessione.
Portiamo i partecipanti fuori del contesto aziendale in spazi metaforici o fisici specifici. La formazione fuori azienda ci permette di attivare un processo di "ammorbidimento" degli schemi dettati dall’abitudine e quindi un’apertura mentale verso nuove possibilitá di interazione. L’attivitá outdoor può essere propedeutica a una fase di training tradizionale, in grado di lavorare direttamente sui contenuti aziendali.
La metodologia outdoor offre anche spunti di coesione e di team bulding o molto piú semplicemente é la spinta a lavorare in gruppo.